Condizioni Generali di Vendita

Introduzione

L'offerta e la vendita di prodotti sul sito web (www.verycook.it) sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita. Gli articoli acquistati su www.verycook.it sono venduti direttamente da VERYCOOK SAS, il Venditore e proprietario del sito. Ogni forma di riproduzione, integrale o parziale, è vietata, salvo previa autorizzazione espressa di www.verycook.it.

Sede legale VERYCOOK SAS: 15, rue Georges Clemenceau – 69110 Sainte-Foy-lès-Lyon (Francia)

Stabilimento VERYCOOK SAS: 6 rue du Béal – 69009 Lione (Francia)

Centro Logistico VERYCOOK SAS: rue du Broteau (Zona Industriale) – 69540 Irigny (Francia)

1. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su www.verycook.it, tra gli utenti di www.verycook.it ed il Venditore. Prima di procedere all'acquisto dei prodotti tramite la trasmissione del modulo d'ordine, al cliente sarà chiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, valide tra Verycook SAS e il cliente stesso. Verycook fornisce inoltre un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali proposte per l'acquisto dei prodotti, nel quale è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto.

Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta senza preavviso. Le nuove Condizioni Generali di Vendita sono efficaci dalla data di pubblicazione su www.verycook.it.

2. Ordine

Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato. Nel modulo d'ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d'acquisto, il Venditore fornisce informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d'ordine da parte del cliente, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine. Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, il cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la banca dati del sito www.verycook.it per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine il cliente sarà avvertito che tale inoltro implica l'obbligo di corrispondere il prezzo indicato. La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano. Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l'ordine d'acquisto del cliente. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o annullare qualunque ordine da parte di un cliente con il quale ci siano state precedenti controversie.

3. Prezzi e pagamenti

I prezzi sono espressi in euro e comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili per l’Italia e i paesi dell’Unione Europea.

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, il cliente potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine. In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento prescelto.

In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a Crédit Agricole, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto del cliente e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d'ordine, saranno addebitati sul conto corrente del cliente al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente le Condizioni Generali di Vendita e il documento di sintesi sul Diritto di Recesso e dunque, tutte le informazioni già contenute nel riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali visualizzato prima di procedere all'acquisto.

Qualora i centri di pagamento bancario rifiutino la transazione, l’ordine sarà annullato automaticamente e il cliente ne verrà notificato tramite e-mail. Il sito www.verycook.it ha creato una procedura di controllo e di richiesta di informazioni complementari del cliente, al fine di verificare che l’utilizzatore della carta di credito ne sia il titolare. L’attuazione di tale procedura, che non costituisce una garanzia contro usi fraudolenti della carta di credito, né comporta la responsabilità di www.verycook.it, rimanda la convalida del pagamento fino alla procedura di verifica, la quale potrà portare all’annullamento dell’ordine.

4. Clausola di riserva della proprietà

In conformità alle disposizioni della legge del 12 maggio 1980, l’acquisizione del diritto di proprietà dei prodotti è subordinata al pagamento dell’intero prezzo da parte del cliente. In caso di mancata osservazione delle obbligazioni, per qualunque causa, Verycook SAS si riserva il diritto di esigere la restituzione immediata dei prodotti a spese, rischi e pericoli del cliente.

5. Disponibilità e spedizione dei prodotti

Tutti i tempi di consegna riportati sul sito www.verycook.it si intendono espressi in giorni lavorativi (sono dunque esclusi il sabato, la domenica e i giorni festivi). In ogni pagina di descrizione del prodotto ne è precisata la disponibilità al momento dell’ordine sul sito www.verycook.it:

- “In stock”: articoli immediatamente disponibili in magazzino.

- “Consegna in (numero) giorni”: articoli per i quali è necessario attendere il tempo di approvvigionamento delle disponibilità di magazzino.

Gli ordini sono trattati dopo la convalida del pagamento in caso di carta di credito o PayPal, o al momento della ricezione del pagamento da parte di www.verycook.it in caso di bonifico bancario. Le indicazioni “in stock” e i tempi di disponibilità possono variare nel tempo intercorrente tra la data dell’ordine e, a seconda dei casi, la data di convalida del pagamento tramite carta di credito / PayPal o la data di ricezione del bonifico.

In caso di indisponibilità dei prodotti:

- prodotti definitivamente non disponibili: il Venditore si impegna a offrire dei prodotti sostituitivi al cliente o al rimborso immediato degli articoli mancanti entro un termine di 5 giorni, conformemente alle disposizioni dell’articolo L121-20-3 del Codice del Consumo.

- prodotti temporaneamente non disponibili, il Venditore comunicherà al cliente la data in cui il prodotto sarà di nuovo disponibile. Il cliente ha dunque la facoltà di mantenere l’ordine con i suoi nuovi tempi di consegna, modificarlo o annullarlo. In quest’ultimo caso, www.verycook.it si impegna a rimborsare gli articoli in un termine di 5 giorni, conformemente alle disposizioni dell’articolo L121-20-3 del Codice del Consumo.

6. Consegna

La consegna degli ordini è affidata a un prestatore indipendente dalla società Verycook SAS e viene effettuata secondo i tempi dichiarati da tale prestatore. I tempi di consegna per l’Italia riportati dal corriere GLS sono di 3-4 giorni, ad eccezione delle isole, per le quali è previsto un tempo di consegna di 4-5 giorni.

Il cliente dispone del numero di tracciabilità della spedizione per segnalare a www.verycook.it qualunque problematica legata alla spedizione.

In caso di consegna al di fuori dell’Italia, le tasse dovute all'importazione dei prodotti, le tasse doganali, la tassa sul valore aggiunto e ogni altra tassa dovuta in virtù delle leggi del paese di ricezione dell’ordine sono a carico del cliente; www.verycook.it non è responsabile in caso di inadempimento del cliente. Tutti gli ordini effettuati su www.verycook.it si intendono diretti a uso personale, è dunque vietata qualunque forma di rivendita parziale o totale dei prodotti da parte dei clienti o dei riceventi dei prodotti.

La consegna avviene nella fascia oraria concordata con il cliente tramite rimessa diretta del prodotto al destinatario comunicato o ad un’altra persona indicata dal cliente stesso. In caso di assenza, il corriere e/o www.verycook.it contatterà il cliente entro un termine di 24 ore. Il cliente è tenuto a verificare le condizioni dei prodotti al momento della loro ricezione e, qualora essi siano danneggiati, a riportare con precisione ogni appunto sulla bolla di consegna. Il cliente deve inoltre comunicare qualunque danno dovuto al trasporto a www.verycook.it mediante raccomandata con ricevuta di ritorno entro gli otto (8) giorni successivi alla ricezione. Nessun reclamo sarà tenuto in considerazione in caso di mancato rispetto di tali condizioni.

In ogni caso, www.verycook.it sarà esonerato dall’obbligo di spedizione in alcune situazioni:

- sopravvenienza di un caso di forza maggiore, come guerra, sommossa, incendio, scioperi, accidenti e impossibilità di approvvigionamento.

- inosservanza di una qualunque obbligazione (pagamento de prezzo, veridicità delle informazioni comunicate, …) da parte del cliente.

7. Garanzia

Tutti gli articoli tecnici godono di garanzia contrattuale di durata minima pari a un anno presso il costruttore. Alcuni di essi sono garantiti 2 anni, 5 anni o 20 anni, come riportato sulla descrizione di ogni prodotto.

Ogni reso deve essere preceduto da accordo di www.verycook.it e dall’assegnazione di un numero di reso. I resi devono essere indirizzati obbligatoriamente al seguente indirizzo:

VERYCOOK chez Ceter
Rue du broteau - ZI
69540 Irigny
France

In assenza di previo accordo, numero di reso o in caso di invio a un indirizzo diverso, la merce ritornerà al cliente. Le merci restituite devono essere accompagnate dal loro imballaggio originale.

In ogni caso, il cliente beneficia della garanzia legale dei difetti occulti (artt. 1626 e seguenti del Codice Civile). A condizione che il compratore faccia prova del difetto occulto, il Venditore deve ovviare a tutte le conseguenze, come previsto dalla legge (artt. 1641 e seguenti del Codice Civile).

Non costituiscono oggetto di garanzia:

1. Gli utilizzi e le manutenzioni non conformi al manuale di istruzioni fornito insieme al prodotto, così come un utilizzo o una manutenzione non corretta.

2. I deterioramenti dovuti a un errore di manipolazione, di allacciamento (realizzato con gli accessori originali o altri accessori impiegati dal cliente), a un uso abusivo e anomalo, a una modificazione fisica intenzionale o accidentale, a un uso per fini professionali o commerciali.

3. I pezzi di ricambio o gli accessori la cui sostituzione risulta dalla loro normale usura, o da operazioni di manutenzione ordinaria: lampadine, batterie, guarnizioni, etc.

4. I deterioramenti causati da evento esterno (danni causati da fulmini, acqua, etc.).

5. Gli interventi sull’apparecchio effettuati da soggetti non designati dal Servizio Post-Vendita, così come i malfunzionamenti e i deterioramenti successivi a tali interventi.

8. Limitazione di responsabilità

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su www.verycook.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su www.verycook.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. www.verycook.it si impegna a verificare l’esattezza delle informazioni riportate sul sito. www.verycook.it non è responsabile per errori semplici o omissioni nella presentazione dei prodotti che avrebbero potuto sussistere nonostante tutte le precauzioni prese, così come non è responsabile di eventuali modifiche dei prodotti decise dai fabbricanti.

In conformità alle leggi in vigore, www.verycook.it non è responsabile per la mancata o cattiva esecuzione del contratto imputabile al consumatore, a fatto insormontabile e imprevedibile di un terzo al contratto, o a causa di forza maggiore.

9. Recesso

In conformità alle disposizioni degli articoli L. 121-20 e seguenti del Codice Civile, il cliente dispone di 30 giorni, a decorrere dalla data di consegna, per restituire la merce nel suo imballaggio originale per sostituzione o rimborso. Tali condizioni sono valide solo per prodotti mai disimballati/utilizzati. Il Venditore ha la facoltà di non accettare la restituzione o di non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l'acquisto, in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.

La restituzione deve essere preceduta obbligatoriamente dall’attribuzione di un numero di recesso, ottenuto telefonando al numero 800 59 67 30, e inviato al seguente indirizzo:

VERYCOOK chez Ceter
Rue du broteau - ZI
69540 Irigny
France

In caso di omissione, la consegna sarà rifiutata. Il rimborso avverrà entro i 5 giorni successivi alla data di esercizio del diritto di recesso da parte del cliente (articolo L 121-20-1 del Codice del Consumo).

10. Informazioni legali

Le informazioni di natura nominativa relative al cliente sono necessarie per il trattamento e la spedizione degli ordini, per l’emissione delle fatture e per i contratti di garanzia. La presenza di vizi in tali informazioni comporta la mancata convalida dell’ordine. Conformemente alla legge “Informatica e Libertà”, il trattamento delle informazioni di natura nominativa relative al cliente è oggetto di dichiarazione presso la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà (CNIL).

Al cliente è garantito il diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo concernono (articolo 34 della legge del 6 gennaio 1978), esercitabile sul sito www.verycook.it.

11. Protezione dei dati

Conformemente alle disposizioni della legge n. 98-536 del 1 luglio 1998, recepita nel Codice della Proprietà Intellettuale dalla direttiva 96/9/CE del 11 marzo 1996, riguardante la protezione giuridica delle banche dati, www.verycook.it è produttore e proprietario totale o parziale delle banche dati che compongono il sito in oggetto. Accedendo a tale sito, il cliente riconosce che i dati che lo compongono sono protetti dalla legge e, in conformità alle disposizioni della legge del 1 luglio 1998 precedentemente citata, si astiene in particolare dall’estrarre, riutilizzare, memorizzare, riprodurre, rappresentare o conservare, direttamente o indirettamente, su qualunque tipo di supporto, con ogni mezzo e sotto qualunque forma, in tutto o in parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale, il contenuto delle banche dati contenute nel sito al quale accede.

12. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge francese.